Progetto “Olimpiadi in blu”

Il progetto mira a promuovere l’inclusione e i valori dello sport

dal 16 Ottobre 2023 al 2 Aprile 2024

Descrizione del progetto

La presente proposta progettuale mira a promuovere l’inclusione e i vari valori dello sport. Pertanto, si organizzeranno le “Olimpiadi in BLU” (colore attribuito alla giornata dell’autismo) secondo l’organizzazione di seguito definita. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutte le classi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado: ad ogni classe sarà assegnata una disciplina sportiva alla quale si prepareranno nel corso dell’anno scolastico nelle ore destinate all’insegnamento di Ed. Fisica, Ed. Motoria e durante le attività afferenti al campo di esperienza “Il Corpo e il movimento”. La manifestazione olimpica si terrà il 2 aprile 2024 presso lo stadio comunale di Manduria alla presenza delle famiglie e dell’intera cittadinanza, invitata a partecipare. Si prevede il coinvolgimento dei ragazzi del corso strumentale al fine di accompagnare l’ingresso degli atleti con l’Inno nazionale. Come lo scorso anno, è prevista una raccolta fondi da devolvere al centro “KABAU” di Grottaglie: ognuno potrà liberamente devolvere una somma di denaro all’ingresso dello stadio.

Obiettivi

• Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.
  • Inclusione e miglioramento della qualità di vita dei bambini con autismo.

Alunni dell'Istituto.