Presentazione

L'Istituto Comprensivo "Michele Greco" comprende due plessi di Scuola dell'Infanzia, tre plessi di Scuola Primaria ed un plesso di Scuola Secondaria di I grado con corsi ad Indirizzo Musicale. La Scuola, grazie ai finanziamenti europei FESR, ha effettuato interventi di riqualificazione delle strutture e si è dotata di: n. 3 laboratori di informatica; n. 1 laboratorio linguistico; n. 1 laboratorio scientifico-matematico; varie LIM, installate sia all'interno dei laboratori che in alcune aule. La nostra MISSION mira ad "Accogliere, dare senso, orientare". La VISION della Scuola si basa sulla centralità del curricolo, inteso come "Cuore della progettazione scolastica, che definisce le finalità, i risultati di apprendimento attesi per gli allievi, le strategie, i mezzi, i tempi, gli strumenti e i criteri di valutazione, le risorse interne ed esterne e la rete di relazioni che permetteranno agli allievi di conseguire le competenze” (Franca Da Re - “La didattica per competenze “). Il nostro Istituto, pertanto, ha predisposto il proprio curricolo organizzando e riorganizzando opportunità formative diverse e articolate, attraverso le quali l’alunno possa realizzarsi e sviluppare il suo percorso personale nei diversi contesti relazionali (la classe, il gruppo dei pari, gli adulti ecc.). Il curricolo, formulato dai docenti dei tre ordini di scuola, mette al centro del processo di apprendimento gli allievi, le loro esigenze, le loro peculiarità in un’ottica di apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita.