Ricerca

Progetto “Libriamoci 2023-24”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato a far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo speciale potere di coinvolgimento

Presentazione

Data

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La Scuola Secondaria risponde ogni anno all’appello di promozione della lettura nelle aule scolastiche e in biblioteca, attraverso la proposta di diverse attività didattico-formative, finalizzate a stimolare negli studenti il piacere del leggere. Lo spirito e l’invito dell’iniziativa, infatti, sono i medesimi di sempre: far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo speciale potere di coinvolgimento. Gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado saranno impegnati in maratone di lettura ad alta voce, letture dialogate, interpretazione di piccoli monologhi, realizzazioni di audiolibri, performances di libri viventi, gare di lettura espressiva. L’incentivazione alla lettura sarà perseguita per tutto l’a.s. in orario curricolare in classe e/o nella biblioteca scolastica.

Obiettivi

  • Educare alla lettura favorendo negli alunni il piacere di leggere affinché diventino fruitori consapevoli di libri e frequentatori di biblioteche.
  • Sviluppare le competenze chiave dell'apprendimento permanente come la comprensione del testo e la competenza “imparare ad imparare”.
  • Affinare il senso critico e la sensibilità estetica.
  • Accrescere il proprio patrimonio lessicale.

Luogo

Sede Centrale

Via I Maggio, 3 - Manduria (TA)

Responsabile

Partecipanti

Studenti Scuola Secondaria di I grado.