Progetto Accoglienza: ” Legati a un filo”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto vuole creare relazioni positive e accoglienti attraverso esperienze stimolanti e condivise

dal 11 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Accoglienza ” Legati a un filo” vuole creare relazioni positive e accoglienti attraverso esperienze stimolanti e condivise favorendo la conoscenza dell’ambiente, dei compagni, delle maestre e dei maestri, l’organizzazione della giornata scolastica e delle regole per “stare insieme”. All’interno del progetto è inserita la storia ” Un amico da…aiutare” con il personaggio mediatore ” Pinguino Teo” che sarà il filo conduttore del percorso didattico annuale. Il cambiamento climatico insieme al tema dell’amicizia faranno da sfondo integratore per tutte le attività educativo didattiche.

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche.
  • Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.
  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica.
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale.
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati.

Alunni di Scuola dell'Infanzia.